Vai al contenuto

Residenza Studio Elena Bastogi

25 ottobre – 7 novembre 2020

Durante la residenza la giovane artista Elena Bastogi porta a compimento la performance teatrale Senza titolo (mâcher ses mots) – figuration attempt #2, lavoro che indaga il linguaggio e la parola nel suo darsi, mostrarsi e ritrarsi e che è stato concepito nel 2018 a Lisbona durante la frequentazione del PACAP II (Programma Avanzato di Creazione nelle Arti Performative) al Forum Dança, curato da Sofia Dias e Vìtor Roriz. Durante la residenza Elena Bastogi riapre alla sperimentazione sulla base delle linee già presenti, con la possibilità di rivedere gli equilibri tra parola e azione scenica e di portare il lavoro a compimento.
Sono presenti come sguardo esterno durante la residenza Lucia Palladino, danzatrice, coreografa e Alexia Sarantoupoulou, performer e regista. 

Biografia

Elena Bastogi nasce in Toscana nel 1995. Si laurea in arti visive all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) nel 2018 con una tesi dal titolo Soggettività e corpi indocili. Utilizza principalmente la fotografia come media per la realizzazione dei suoi progetti, che hanno sempre a che fare con l’impossibilità di avere un’immagine netta e definita del
corpo-soggetto nell’atto di ritrarlo e rappresentarlo per il suo essere costitutivamente sfuggente. Parallelamente agli studi accademici ha un’educazione indipendente nell’ambito delle arti performative attraverso corsi e laboratori. Dal 2017 lavora come attrice in Giuramenti del Teatro Valdoca. Ancora nel 2017 si trasferisce a Lisbona per partecipare al Risco da dança, presso il c.e.m – centro em movimento. L’anno successivo frequenta poi il PACAP II (Programma Avanzato di Creazione nelle Arti Performative) al Forum Dança, curato da Sofia Dias e Vìtor Roriz, nel cui contesto produce il suo primo solo Senza titolo (mâcher ses mots) – figuration attempt #2. È co-fondatrice del gruppo musicale GGTBG. Attualmente vive a Roma e frequenta il Master in Studi e Politiche di Genere all’Università Roma Tre.

Il progetto “Residenze Studio” viene realizzato con il contributo della Fondazione Zucchelli e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il progetto è proposto in collaborazione con Gelateria Sogni di Ghiaccio di Bologna e Espaço Mira di Porto, con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.