Il progetto Residenze–Studio nasce nel 2020 dal desiderio di promuovere la ricerca e la produzione di artisti giovani e talentuosi, di qualunque provenienza e per arricchire la rete di luoghi dedicati alle residenze artistiche nella città di Bologna. Dal 2020 al 2024 abbiamo invitato dieci artisti sotto i 35 anni, che operano nelle arti visive o performative. Di questi sei sono stati scelti direttamente, altri quattro sono stati individuati dalla giuria del Concorso della Fondazione Zucchelli, dedicato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
A quattro anni di distanza dalle prime residenze abbiamo immaginato questo multi-catalogo, destinato a evolvere ancora, per presentare il lavoro di ciascun artista che ha vissuto e messo alla prova se stesso e la propria creatività negli spazi della nostra associazione. Dalla documentazione di questi progetti emerge una produzione artistica fatta di sensibilità e di pratiche molto diverse tra loro, come è nello spirito di Alchemilla.
Il progetto “Residenze-Studio” è realizzato con il contributo della Fondazione Zucchelli e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
10 dicembre 2024 | Presentazione del Catalogo Residenze–Studio, hanno partecipato Camilla Sanguinetti (Presidente Ass.ne Alchemilla), Lorenzo Balbi (Direttore MAMbo), Veronica Santi (fimmaker e critica d’arte) e Giulia Bardelli (Studio But Maybe).
I primi 10 fascicoli del catalogo sono dedicati alle residenze di:
Elena Bastogi,
Maria e Carminda Soares,
Zheng Ningyuan,
Mattia Pajè,
Bianca Zueneli,
Luca Campestri,
Edoardo Mozzanega,
Riccardo Bellelli,
Enej Gala
e Giacomo Mallardo.
Si ringraziano
Elena Bastogi, Alexia Sarantoupoulou, Lucia Palladino Elisa Campagnaro, Maria e Carminda Soares, Antonio Marotta, Lara Russo, Zheng Ningyuan, Fulvio Chimento, Mattia Pajè, Bianca Zueneli, Costanza Bortolotti, Silvia Bottiroli, Luca Campestri, Gino Gianuizzi, Edoardo Mozzanega, Chiara Prodi, Flavia Passigli, Riccardo Bellelli Tatiana Basso, Enej Gala, Enrico Camprini, Giacomo Mallardo, Olivia Teglia
Hanno collaborato:
Fondazione Zucchelli (Bologna), Gelateria Sogni di Ghiaccio (Bologna), KunstZ (Anversa), Espaço Mira (Porto), Associazione Ariella Vidach (Milano), CodedUomo (Torino), Almanac (Torino)
Direzione creativa Studio But Maybe
Produzione grafica Michele Battaglioli
Documentazione video Veronica Santi
Traduzione inglese Giorgia Polverini
Stampa Modo Infoshop
È possibile acquistare il nostro catalogo delle Residenze–Studio da Modo Infoshop (Via Mascarella, 24b) oppure contattandoci alla mail info@alchemilla43.it
Il progetto “Residenze-Studio” è realizzato con il contributo della Fondazione Zucchelli e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Il catalogo è stato auto-prodotto da Alchemilla.