Vai al contenuto

Alessandro Aprile

    Da novembre 2023

    Per tutte le volte che la pittura parla per me e per gli spiriti nascosti. Forzando pennelli e superfici nel tentativo di dominarle, mi ritrovo sempre sopraffatto. Sfido la tela e i fogli, girandoci attorno, perché la paura di affrontarli è troppo forte per uno scontro diretto. Provo tutto, muovendomi come se fossi il predatore, solo per scoprire, alla fine, che sono la preda. Ma non mi arrendo; inizio sempre un altro pezzo, con le stesse intenzioni, ogni volta.

    Alessandro Aprile (Modica, 1999) è un artista visivo che vive e lavora a Bologna. Nella sua pratica pittorica si distingue il suo desiderio di trascendere limiti e regole, sperimentando con tutti i mezzi a lui disponibili per creare scenari dove le figure presenti sono in una costante tensione. L’artista ci invita ad entrare in scene dolorose, in perfetta antitesi con la rassicurante illusione di sicurezza, confrontandoci con le fragilità umane che circondano tutti noi.

    Nel 2023 ha partecipato al SALON PALERMO, Rizzuto Gallery, a cura di Antonio Grulli e Francesco De Grandi. Nel 2024 ha ricevuto la “Menzione speciale” del premio Zucchelli.

    Piangi forte, 2024, monotipo e tecnica mista su tela, 150×200 cm